Ogni azienda, tenuto conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio, determina il numero dei lavoratori Addetti all’Antincendio.

La costituzione di personale interno adeguatamente formato per un pronto intervento in caso di incendio ed altre emergenze, non è solamente un obbligo imposto dalla legge, ma soprattutto una necessaria misura a salvaguardia delle vite umane e dei beni impiegati nell’azienda.

I corsi antincendio prevedono l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti in materia antincendio che hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti della squadra antincendio.

I corsi per Addetto Antincendio sono conformi al D.Lgs 81/2008 e s.m.i. e al D.M. del 10/03/1998 per contenuti e durata, mentre la durata e i contenuti degli aggiornamenti vengono stabiliti sulla scorta delle indicazioni riportate nella circolare del Ministero dell’Interno del 23/02/2011.

Si ricorda che il D.Lgs. 81/08 prevede che all’interno dell’azienda sia sempre presente almeno un addetto all’antincendio.

La durata ed i contenuti dei corsi sono conformi al Decreto Ministeriale 10/03/98 che individua tre classi di attività a rischio incendio: in base a queste tre categorie la durata ed i contenuti sono diversi a seconda del livello di rischio cui l’attività appartiene.

I CORSI SI DIVIDONO IN:

Corso integrale Antincendio Rischio Basso (4 ore)

Corso integrale Antincendio Rischio Medio (8 ore)

Corso integrale Antincendio Rischio Alto (16 ore)

Aggiornamento triennale Antincendio Rischio Basso (2 ore)

Aggiornamento triennale Antincendio Rischio Medio (5 ore)

Aggiornamento triennale Antincendio Rischio Alto (8 ore)