V.M. Srl

V.M. srl nasce nel 2001 dalla volontà dei soci fondatori Maini Anna Teresa e Veronesi Andrea, volontà rivolta a costituire una realtà nel panorama consulenziale ferrarese destinata al supporto delle imprese nel settore della Sicurezza ed igiene del lavoro.

In V.M. srl confluiscono l’esperienza di tecnici esperti nel settore della sicurezza ed igiene del lavoro, operanti già da diversi anni nel settore ed in grado di fornire un know how di spessore, già collaudato ed efficacie per l’assistenza delle aziende clienti dello studio. Vengono all’atto della costituzione della società, anche convogliati i clienti dei soci fondatori e gestiti da un’unica realtà, principalmente operativa nelle piazze di Ferrara, Bologna, Rimini e nella Repubblica di San Marino.

Ad oggi l’azienda serve molti clienti in abbonamento, distribuiti nei più svariati settori produttivi, primario, secondario e terziario.

La politica dell’azienda.

V.M. srl ha come finalità principale quella di assistere la propria clientela nella gestione delle attività di implementazione della sicurezza ed igiene del lavoro per ogni azienda da lei servita. L’obiettivo è quello di consolidare il rapporto con la propria clientela negli anni presentandosi come partner solido ed affidabile nel tempo.

Le professionalità dell’azienda.

Oltre ai due soci fondatori V.M. srl si avvale di altri collaboratori, che compongono in pianta stabile lo staff operativo aziendale. Si tratta di tecnici della prevenzione senior, operativi in azienda a partire dal 2002,  e tecnici della prevenzione junior. Professionalità assodate, costanti e che hanno contribuito negli anni a consolidare il rapporto con la clientela.

La clientela dell’azienda

I clienti dell’azienda, sono costantemente visitati, anno dopo anno, e sono seguiti  in base ad un contratto di assistenza con rinnovo tacito. Per molti di questi, oltre la metà degli stessi, lo studio ha il piacere di poterli seguire da oltre 20 anni attraverso un rapporto di consulenza che viene organizzato all’inizio di ogni anno mediante un programma scritto, inviato a ciascun cliente, nel quale sono individuate le attività da eseguire, i tempi di intervento, gli attori di tali interventi. Tutto ciò al fine di investire sulla prevenzione attraverso una programmazione delle attività.

Gli strumenti operativi dell’azienda

Nel corso degli anni trascorsi sono stati messi a punto numerosi strumenti operativi in azienda che permettono la gestione delle attività di lavoro. Primo tra tutti il programma di informazione e formazione dei lavoratori. Tale programma, ideato nell’anno 1997, tutelato attraverso deposito SIAE, risulta un indispensabile supporto didattico a tutte le attività di informazione, formazione ed addestramento rivolte ai lavoratori. Esso permette di essere composto in funzione del profilo di rischio dei lavoratori, di verificare il livello di comprensione attraverso diversi test di verifica e costituire un supporto solidamente testato per la formazione dei lavoratori.

Secondo importante strumento risulta essere lo scadenzario Versione 1.0,  2.0. Il primo costituisce un sistema di auto verifica, da parte di tutte le aziende dello studio, delle proprie scadenze documentali, il secondo permette di verificare tutte le scadenze aziendali relative alla copertura di formazione dei lavoratori. Questo secondo strumento risulta già in armonia con gli accordi formativi Stato Regioni degli anni 2011 e 2012 in materia di formazione di lavoratori, dirigenti e preposti ed utilizzatori di attrezzature.

Tali strumenti sono stati ulteriormente affinati nelle versioni 3.0 e 4.0 che ad oggi permettono di gestire con precisione e preventivamente tutte le scadenze a cui le aziende seguite sono chiamate a rispondere.

Le principali attività aziendali

Dal Febbraio 2001 ad oggi: Nascita della società V.M. srl operante nel settore della prevenzione e protezione in materia di sicurezza ed igiene del lavoro con un parco di alcune centinaia di aziende seguite.

Valutazioni

  • Valutazioni dei rischi (DVR) di sede
  • Valutazioni dei rischi di cantiere e relativi piani di sicurezza
  • Valutazioni del rischio incendio
  • Valutazioni rischio esplosione
  • Valutazioni del rischio chimico
  • Valutazioni con campionamenti degli inquinanti aerodispersi (in armonia alla norma UNI 689/99)
  • Valutazioni rumore
  • Valutazioni vibrazioni
  • Valutazioni Radiazioni Ottiche Artificiali
  • Valutazioni Campi Elettro Magnetici (attività gestita con supporto esterno)

Formazione

  • Formazione dei lavoratori in tutti i settori di appartenenza
  • Formazione in materia antincendio per attività a rischio basso, medio ed elevato
  • Formazione di primo soccorso (attività gestita con supporto esterno)
  • Formazione attrezzature (escavatori, pale caricatrici, piattaforme aeree, carrelli elevatori, gru)
  • Formazioni specialistiche (lavorazioni elettriche in tensione, luoghi confinati, DPI di terza categoria anticaduta ed autorespiratori, sistemi di salvataggio con funi).

Assistenze

  • Assistenza alle aziende SENZA rivestire il ruolo di RSPP
  • Assistenza alle aziende CON Assunzione del ruolo di RSPP per tutti i settori ATECO ad esclusione del settore pubblico.