Lavori in Quota costituiscono una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio. Fondamentale per garantire la sicurezza nelle attività con rischio di caduta dall’alto è la formazione e l’addestramento degli addetti ai lavori in quota, cioè quei lavoratori che dovranno utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione e operare in sicurezza in condizioni di rischi di caduta dall’alto (artt. 36,37,73 e 77 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).

Il corso si prefigge l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei lavori svolti in quota  sia dal punto di vista normativo/legislativo che dal punto di vista pratico, illustrando le misure di carattere tecnico quali procedure, dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto (imbracatura, cordini, moschettoni, assorbitori di energia, sistemi di ancoraggio, etc.).

Possibilità di effettuare la prova pratica di utilizzo di sistemi e attrezzature anticaduta in uno dei nostri Centri di Addestramento-Campi Prove convenzionati specificatamente attrezzati, situati a Bologna, Parma, Cesena e Firenze.